L’ importanza delle sicurezza in bicicletta

Quando si sale su una bicicletta o una mountain bike bisogna tener conto di diversi punti , che variano dalla messa a punto della bicicletta fino a trovare l’abbigliamento mountain bike più adatto alla singola uscita, ma la tematica principale da rispettare, sia che si vada su percorsi sterrati, che in città è quello della propria sicurezza.

Quando si va in bicicletta è molto importante per la propria incolumità non rischiare e stare il più attenti possibile rispettando tutte le regole della strada per evitare incidenti, che secondo alcune statistiche negli ultimi anni sono aumentato di circa un 20 %.

Consigli per evitare incidenti in bicicletta

Come per tutti i mezzi di trasporto anche per la bicicletta, quando si guida c’è bisogno della massima attenzione e seguire delle piccole regole che possono aiutarci ad evitare di fare degli incidenti.

Tra i consigli più importanti per i ciclisti ci sono :

  • Non ascoltare la musica o parlare al cellulare attraverso gli auricolari, poichè questo può portare a non ascoltare i rumori del traffico e quindi a non avere la prontezza di riflessi giusta in caso di arrivo di un automobile.
  • Indossare sempre il casco, anche perchè con le nuove norme di sicurezza risulta essere obbligatorio e si può incorre in una sanzione da parte delle forze dell’ ordine
  • Molto importante per il ciclista mantenere sempre la destra della carreggiata
  • Non cambiare mai direzione in modo repentino e senza preavviso e molto importante comunicare il cambio di direzione utilizzando il braccio come freccia
  • Rispettare sempre i semafori adibiti ai ciclisti e non procedere contromano
  • Usare la bicicletta solo per una persona e nel caso di trasporto di un bambino portarsi sempre un seggiolino, che rispetti le norme di sicurezza
  • Controllare sempre il funzionamento della bicicletta per evitare incidenti causati dall’usura dei materiali
  • Molto importanti per un ciclista rispettare anche le regole civili, quindi è molto importante parcheggiare nelle aree adibite alla bicicletta, evitando i portoni delle case e i posti riservati ai disabili.

Consigli per evitare incidenti in mountain bike

Per chi ama la mountain bike e i percorsi sterrati la sicurezza è un bisogno primario, infatti i tracciati possono offrire numerose insidie, quindi è fondamentale indossare sempre il casco e che la mountain bike sia sempre ben equipaggiata con i freni sempre oliati e c’è bisogno di un controllo continuo a manubrio e ruote.

Il biker deve sempre guidare con prudenza stando attento a i numerosi ostacoli sul percorso e rispettando la segnaletica per non imbattersi in sentieri non prottetti ed inoltre bisogna studiare sempre bene il percorso per adattarsi nel miglior modo possibile al sottosuolo.