8 effetti benefici per la tua salute mangiando il cocomero

C’è qualche altro frutto che si possa paragonare alla bontà estiva di anguria?

Voglio dire, nessun barbecue estivo o un picnic, una giornata al mare, sono completi senza un’anguria da tagliare e mangiare a fette sporcandosi il mento e le dita delle mani.

Un momento così spensierato mi ha fatto, però, pensare che tutti dovrebbero anche sapere che si sta mangiando un alimento totalmente sano e nutriente.

La prima cosa da sapere è che c’è tanta tanta acqua in una sola anguria.

L’anguria ha nel suo interno il 92% di acqua, sicuramente non abbiamo problemi nel restare idratati!

Ci scommetto che questo è uno dei motivi per cui aneliamo così tanto l’anguria d’estate, perché è un frutto dissetante, perché ne percepiamo il grande potenziale di idratazione.

Proprio per questo viene usato anche come elemento cardine nelle diete detox (clicca qui per i dettagli), perché ha un grande valore disintossicante.

Vedete, l’anguria è legata ad altri frutti acquiferi e verdure come melone cantalupo e cetriolo, ma è anche imparentata con zucchine e zucca.

Dal momento che l’anguria è così pieno d’acqua, è anche possibile acquistarla come succo per poi centrifugarlo o mischiarlo con altra frutta e verdura per stimolanti smoothies.

L’anguria, in più, è ricca di aminoacidi. Potevate mai crederlo possibile?

Se pensavate che l’anguria fosse solo un gustoso sostituto d’acqua, ripensateci. C’è molto di più nella magica arte dell’anguria.

Ma cosa contiene davvero l’anguria?

8-effetti-benefici-per-la-tua-salute-mangiando-il-cocomero-02

150 grammi di anguria contengono:

17% di vitamina A – 865 IU
21% di vitamina C – 12.3 mg
5% di potassio – 170 mg
Tiamina – 0.050 mg
Riboflavina – 0,032 mg
Niacina – 0.271 mg
Vitamina B6 – 0.068 mg
Folato – 5 ug
Magnesio – 15 mg
Fosforo – 17 mg
Zinco – 2 mg
Tracce – Rame
Tracce – Manganese
Tracce – Selenio
Tracce – Colina
Licopene – 6979 mcg

E questi nutrienti con solo 46 calorie!

L’anguria non ha un elevato numero di antiossidanti come altri frutti come i mirtilli, ma ha la citrullina – un amminoacido e il licopene – l’antiossidante che rende i pomodori così sani.

L’anguria è la regina della citrullina

L’anguria è la migliore fonte assoluta di citrullina nelle nostre diete come anche ricordato sul sito www.vailo.it.

Mentre troverete sì citrullina nella parte succosa, nella polpa rossa del cocomero, le concentrazioni più alte di citrullina, invece, si trovano nella parte bianca.

La quale, se non lo sapete, si può mangiare.

Io, per esempio, non ho mai saputo che ogni parte del cocomero è completamente commestibile, non solo la parte rossa succosa. È possibile tagliare via la polpa rossa e gettare la buccia in un frullatore per un piacevole frullato.

In ogni caso, quando i nostri corpi digeriscono la citrullina, essa viene convertita in arginina, un altro amminoacido essenziale.

“Questi aminoacidi favoriscono il flusso di sangue, portando a salute cardiovascolare, miglioramento della circolazione, e secondo la ricerca presso la Texas A & M University, un miglioramento nella disfunzione erettile.”, che può essere il motivo per cui è a volte indicata l’anguria come il Viagra del mondo frutta.

Anche se c’è un sacco di citrullina in anguria, non possiamo fare affidamento su di essa come la nostra unica fonte di arginina. In realtà, dovreste mangiare 5 chili di anguria per soddisfare il fabbisogno di arginina.

Io amo, sì, il cocomero, ma non possiamo mangiare anguria in ogni momento!

L’anguria contiene più licopene dei pomodori

150 grammi di anguria fresca hanno 1,5 volte la quantità di licopene che è contenuta in un grande pomodoro fresco.

Il licopene è un fitonutriente, che significa che è una sostanza nutritiva che è naturalmente nelle piante ed è anche benefica per la nostra salute.

Il licopene è responsabile di quel caratteristico colore rosso di anguria, pomodoro, guava e pompelmo rosso. Quanto più la vostra anguria sarà matura, più scura sarà e maggiore sarà, appunto, la concentrazione di licopene.

I fitonutrienti fanno sì che  le nostre cellule funzionino e comunichino a livelli ottimali. Servono a:

Creare tessuti sani e sistemi di organi
Disintossicare sostanze estranee
Rafforzare il sistema immunitario
Mantenere sani i muscoli

8 effetti benefici dell’anguria

8-effetti-benefici-per-la-tua-salute-mangiando-il-cocomero-03

Scommetto che avete sempre pensato al cocomero come acqua e zucchero, ma ho intenzione di far luce sui poteri segreti di questo frutto incredibile.

Ecco alcuni dei migliori benefici per la salute.

1. Abbassa la pressione sanguigna e migliora la salute del cuore

L’anguria migliora la pressione sanguigna alta o ipertensione che mette a milioni di persone a rischio di malattie cardiache, infarto, ictus e malattie renali.

La citrullina e l’arginina aiutano i nostri corpi a sintetizzare e produrre ossido nitrico (NO).

NO, l’ossido nitrico, è un gas che fa sì che i muscoli intorno ai vasi sanguigni del corpo si rilassino e si dilatino. Inoltre aiuta le arterie a diventare più flessibili il che rende più facile per il sangue fluire, così la pressione sanguigna diminuisce.

Uno studio congiunto presso la Purdue University e la University of Kentucky mirava a verificare la teoria che la citrullina nel cocomero potesse avere benefici per la salute cardiovascolare.

Si sono così divisi gruppi di topi: la prima metà alimentata con acqua con aggiunta di 2% di cocomero, l’altra metà ha ricevuto la stessa quantità di acqua “completata con una soluzione che corrisponde carboidrati al posto del succo di cocomero”.

I topi che hanno bevuto l’acqua con il succo di cocomero hanno riscontrato il 50% in meno di colesterolo LDL, o colesterolo cattivo, e avevano anche una riduzione del 50% di placca nelle loro arterie .

I topi con l’anguria hanno oltretutto preso il 30% del peso in meno rispetto ai topi mangioni.

Quando i ricercatori hanno analizzato i livelli di citrullina in entrambi i gruppi di ratti, hanno notato i livelli elevati di aminoacidi nei topi con l’anguria, il che significa che i loro corpi sono stati in grado di trarre il massimo vantaggio da essa.

Gli scienziati ritengono che la citrullina nell’anguria sia in grado di abbassare il colesterolo, diminuire il colesterolo cattivo e anche combattere l’aumento di peso.

Un altro studio pubblicato sull’American Journal of Hypertension ha dimostrato che l’estratto di anguria ha ridotto la pressione sanguigna e anche l’ipertensione negli adulti obesi. Ridurre la pressione alta riduce tutti i rischi spaventosi per le malattie cardiache, quindi questa è una grande notizia davvero.

2. Combatte l’insulino-resistenza

8-effetti-benefici-per-la-tua-salute-mangiando-il-cocomero-04

Tutti sanno che il nostro corpo ha bisogno dell’ormone insulina per aiutare a regolare i nostri livelli di zucchero nel sangue.

Ma quando si diventa resistenti all’insulina, come quando si ha il diabete di tipo 2, il corpo produce insulina ma le cellule non fanno il loro lavoro e diventano resistenti al modo in cui l’insulina è destinata a funzionare. A causa di questo, diventa molto difficile mantenere i livelli di zucchero nel sangue stabilizzati e porta a maggiori livelli di glucosio nel sangue e all’obesità.

Tuttavia, alcuni studi collegano l’arginina del cocomero alla resistenza all’insulina che risulta diminuita con il consumo di anguria, che significa che è più facile per il corpo utilizzare l’insulina con l’aiuto dell’arginina che si trova nell’anguria.

Può sembrare controproducente per i diabetici mangiare l’anguria perché ha zuccheri semplici come saccarosio, fruttosio e glucosio, quindi non sto suggerendo di mangiarne troppo. Ma secondo la ricerca potrebbe fornire alcuni vantaggi se mangiata con moderazione.

3. Lenisce l’indolenzimento muscolare

Avete fatto troppo allenamento? I muscoli fanno male adesso, eh?

Beh, lo sapevate che l’anguria in realtà aiuta i muscoli a sentirsi meglio dopo un intenso allenamento?

Secondo uno studio, la citrullina e l’arginina trovate nel succo di anguria hanno contribuito a migliorare la circolazione negli atleti dopo allenamenti intensi. Inoltre, i ricercatori hanno scoperto che bere succo di anguria in anticipo contribuisce a ridurre il dolore muscolare il giorno seguente.

Questa è un’ottima notizia per chi come me si sente molto meno motivata a fare allenamento se mi fanno ancora male i muscoli dalla volta precedente.

I ricercatori hanno anche voluto sapere se l’arginina e la citrullina possano migliorare i livelli di prestazione durante gli allenamenti.

Uno studio ha trovato che quando l’arginina e la citrullina sono state prese insieme c’è stato un miglioramento negli atleti poco allenati, meno in quelli esperti.

Quindi neofiti mettete del succo di anguria nella borsa della palestra!

4. Combatte l’infiammazione

8-effetti-benefici-per-la-tua-salute-mangiando-il-cocomero-05

Il licopene è un antiossidante che è stranoto per le sue capacità di combattere le infiammazioni e l’anguria ne è piena.

L’infiammazione non c’è solo quando siete affetti da artrite. Si potrebbe avere l’infiammazione sistemica, che colpisce molto di più che le articolazioni.

“Quando sei malato hai danni cellulari che possono essere causati da una varietà di fattori tra cui lo stress, il fumo, l’inquinamento, le malattie, e il tuo corpo si infiamma”, questo è quello che Victoria Jarzabkowski, una nutrizionista del Fitness Institute del Texas, ha detto a LiveScience.

Il licopene lavora per proteggere il corpo dai danni alle cellule e combatte i radicali liberi che li causano.

L’anguria contiene anche cucurbitacina E, un composto che riduce il dolore.

5. Previene il cancro

Il licopene è fondamentale per sconfiggere le cellule potenzialmente cancerogene.

Il National Cancer Institute afferma che i risultati di diversi studi su animali indicano che “il licopene può avere effetti chemopreventive per i tumori della prostata, pelle, seno, polmone e fegato”.

Come cita il dottor Mercola: “Uno studio ha scoperto che il trattamento con il licopene ha diminuito la crescita di tumori cerebrali, mentre un altro ha mostrato che l’assunzione di licopene ha abbassato l’incidenza del tumore al seno nei topi”.

6. Idrata con elettroliti naturali

Metti giù quella bevanda energetica! E’ dannosa per la tura salute.

Usa l’anguria, il succo d’anguria, acqua e anguria, questo sì che fa bene.

L’anguria ha il 92% di acqua, ma è anche piena di elettroliti importanti per mantenere idratata. Il miglior elettrolito dell’anguria è il potassio. Contribuisce a controllare i livelli di idratazione nel corpo e dona ossigeno a tutte le cellule. E’ anche importante per la regolazione del battito cardiaco e la funzione muscolare.

Con il 5% di potassio per porzione, l’anguria è un modo rapido per caricare il corpo di acqua ed elettroliti.

7. Aiuta la digestione e previene i calcoli renali

“L’anguria contiene fibre alimentari ottime per la salute dell’apparato digerente come il potassio, un minerale che aiuta a mantenere la pressione sanguigna nella norma”, afferma Cynthia Sass, medico.

Ma il potassio nell’anguria è anche perfetto nell’eliminare le tossine e nella compensazione dei rifiuti dal nostro sangue. Se non siamo in grado di sgombrare queste tossine, si accumulano nei nostri reni e creare calcoli renali.

Dal momento che l’anguria è un diuretico naturale, è comune sentire dire che si fa pipì più spesso.

Ma questo è solo un bene!

8. Mantiene la pelle bella

8-effetti-benefici-per-la-tua-salute-mangiando-il-cocomero-06

Ci sono circa il 18% di vitamina A in una sola porzione di anguria, e il 21% di vitamina C.

Perché queste vitamine specifiche sono così importanti?

Beh, aiutano a idratare la pelle e i capelli e a costruire e mantenere il collagene, facendo sembrare la pelle più liscia ed elastica.

“La vitamina A ha una struttura molecolare che è perfetta per entrare negli strati inferiori della pelle, dove si trovano il collagene e l’elastina in modo da idratare in profondità per combattere le linee sottili e le rughe e migliorare la struttura attuale della vostra pelle.”

La vitamina C lavora mano nella mano con la vitamina A per la costruzione e il mantenimento dei nostri livelli di collagene.

Gli alimenti ricchi di vitamina C offrono protezione dai dannosi raggi solari e alleggeriscono le macchie scure della pelle.

C’è anche un po ‘di manganese nel di cocomero, che “agisce come un anti-infiammatorio e antiossidante, riducendo gonfiore e infezione in pelle”.

Spero che abbiate imparato un po’ di più sull’anguria come ho fatto io e sono felice di poter sapere tutte queste cose e condividerle con voi.

Quanta anguria mangiate? E pensate anche voi che sia un frutto delizioso e miracoloso? Commentate con me!