10 cose che ho imparato da Neil Patel

Se ti occupi di web marketing, non puoi non conoscere Neil Patel. Il Wall Street Journal lo ha definito non molto tempo fa come uno dei top influencer del web.

Neil Patel, che è il co-fondatore delle start up Crazy Egg, Hello Bar and KISSmetrics, è sopratutto, per quanto mi riguarda, l’autore di due siti che per me sono diventati di riferimento. e mi sto riferendo ai blog http://www.quicksprout.com/ e http://neilpatel.com/.

Ogni santo giorni, Neil produce e pubblica dei post che trovo utilissimi. Li leggo, ne prendo appunti e dove posso li applico a miei progetti. Devo essere sincero, sono più le cose che lui spiega di quelle che io riesco a mettere in pratica.

Per questo motivo vi suggerisco vivamente di cominciare a seguirlo se non lo avete ancora fatto….

Intanto vi riassumo qui di seguito le 10 cose più importanti che ho appreso leggendo i suoi articoli.

  1. Grande contenuto vuol dire grande coinvolgimento. Ogni articolo pubblicato da Neil è seguitissimo. Alcuni dei suoi post riescono ad ottenere oltre 100 commenti, che è una chiara evidenza di quanto Neil sia in grado di coinvolgere il lettore.
  2. Scrivi post lunghi. Diversi studi indicano come i post lunghi almeno 1000 parole ottengono più visibilità su Internet
  3. Crea una Sales Funnel.  Un sales funnel è un sistema che attrae visitatori e li converte in client. Con più facilità.
  4. Attiva la tua Newsletter. Raccogli gli indirizzi email di coloro che passano attraverso il tuo sito regalando ebook o webinar.
  5. Socializza. Entra in confidenza con i tuoi lettori. Neil afferma che Facebook è un social network che rende le cose più semplici.
  6. Automatizza. Cerca di rendere il tuo sistema più automatizzato possibile. Usa ad esempio gli autorisponditori per rimanere in contatto con i tuoi lettori.
  7. Analizza. Usa strumenti come Analytcs per capire come arrivano i tuoi visitatori, che tipo di interazioni hanno con il tuo sito e migliora dove c’è da migliorare.
  8. Calendario Editoriale. Stabilisci a priori i contenuti da pubblicare con un calendario come Google Calendar e attieniti a quello per pubblicare gli articoli.
  9. Link Building. I link sono ancora uno dei fattori più importanti per spingere in cima a Google il tuo sito. Non adottare però tecniche blackhat che potrebbero penalizzarti.
  10. Scoprilo tu. I contenuti che Neil propone sono talmente tanti che sono sicuro che sari tu a trovare la decima cosa più importante ma anche l’undicesima, la dodicesima, la tredicesima e così via…..

Se vuoi diventare un esperto in qualche materia, la prima cosa che devi fare è seguire i maggiori influencer di quel settore. Neil Patel lo è per gli appassionati di Web Marketing….

Buona lettura.